DOCENTI

Il Direttore Scientifico

gianni-del-bufaloGianni Del Bufalo

Ha ricoperto ruoli di direzione negli ambiti della cooperazione internazionale (Associazione delle ONG Italiane, Focsiv, MLAL, Vides, COMI) del welfare sociale (CEIS), dell’associazionismo (Agesci). Ventennale esperienza in ambito formativo (scuole superiori e seminari universitari) applicata anche in programmi innovativi in Africa e America Latina.  Autore di libri di testo, saggi e articoli, e cura da dieci anni attività formative e di inserimento lavorativo rivolte in modo particolare al mondo dell’immigrazione e dei rifugiati in particolare. È stato consigliere di amministrazione dell’IPAB Asilo Savoia e direttore della IG Students per la promozione della auto imprenditoria.

Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli.

 

DOCENTI

andrea-catizoneAndrea Catizone

È specializzata in diritto di famiglia e diritti dei minori alla luce delle normative nazionali ed internazionali relative. Giurista e studiosa in materia dirige l’Osservatorio sulle famiglie dell’Eurispes, è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo.

Fondatrice di Family Smile, associazione che tutela i diritti dei bambini e delle famiglie.

Andrea è anche opinionista per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche ed editorialista in quotidiani e riviste, su questioni attinenti il Diritto di famiglia.

 

coppiGiulio Coppi

Esperto umanitario senior impegnato nell’innovazione a livello globale.

È fondatore di High Tech Humanitarians, la prima piattaforma gratuita per l’innovazione umanitaria open source, che ha l’obiettivo di garantire l’accesso universale alla tecnologia.

Ha gestito varie operazioni umanitarie in Africa Centro-orientale, Asia e Sud-America.

Ha collaborato con la Croce Rossa Internazionale nella gestione di vari interventi umanitari.

 

francesco-ronchiFrancesco Ronchi

È docente a contratto di European Politics and European Political Systems (“Left and Right in Europe”) presso l’Università Sciences Po.

È Vice capo di gabinetto del Presidente del gruppo dei Socialisti e dei Democratici presso il Parlamento Europeo, dove svolge le seguenti funzioni:

  • Responsabile per le relazioni con il PSE e i partiti politici nazionali
  • Coordinamento speechwriter
  • Consulenza strategica politica e informazioni di background per il presidente del Gruppo in materia economica
  • Ufficiale di collegamento per le relazioni del presidente con le seguenti delegazioni nazionali: IT, EL

Dal 2011 al 2012 è stato, inoltre, Reporting Officer dell’ufficio del Vice Rappresentante Speciale per la Costa d’Avorio presso l’ONU.

 

chiara-periChiara Peri

Da oltre 15 anni attiva sul tema del diritto d’asilo e dei sistemi di accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in varie sedi accademiche e formative, lavora nel campo della migrazione forzata, e coltiva la ricerca accademica, in continuità con la sua formazione universitaria (storia delle religioni del Vicino Oriente antico, filologia ed epigrafia semitica).

Ha scritto 2 monografie e 21 articoli scientifici, pubblicati sulle principali riviste del settore e su atti di convegni nazionali e internazionali.
Ha collaborato come docente per i programmi dell’ACCENT International Consortium for Academic Programs, la Loyola University Chicago (Rome Centre) e la Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo della Focsiv. È stata docente per il Master Immigrati e Rifugiati del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Roma “La Sapienza” e per il Master in Peacekeeping dell’Università degli studi di Torino.

Ha curato la raccolta e la stesura di storie di vita di rifugiati per La notte della fuga (Avagliano 2005) e Terre senza promesse (Avagliano 2011). Fa parte della redazione del mensile “Servir” e scrive su diritto d’asilo, immigrazione, religioni, intercultura su varie riviste, tra cui Aggiornamenti Sociali, Arel, Popoli e i Quaderni di Monte Senario.

È Project Manager e International relations per Jesuit Refugee Service, Italy (Centro Astalli).

 

sara-prestianniSara Prestianni

Specialista in politiche internazionali d’immigrazione, ha contribuito a diversi rapporti sulle violazioni dei diritti umani alle frontiere per le reti internazionali FIDH – Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

Dieci anni a Parigi, come coordinatrice della rete euro-africana Migreurop un anno tra Mali e Senegal seguendo le rotte dei migranti nella regione del Sahel.

Ha pubblicato con l’antropologo Michel Agier “Je me suis refugié la! Bords de route en exil” (Ed Donner Lieu 2011) ed ha partecipato alle opere collettive “A world of camps” (Ed. La Decouverte, 2014) e “Atlas des migrants en Europe” (Ed Armand Collin 2013).
Ha pubblicato le sue foto in varie mostre a livello internazionale, all’Allard Pierson Museum di Amsterdam, a Bruxelles nell’ambito del lavoro collettivo “Moving Beyond Borders”, ad Officine Fotografiche a Roma oltre che in varie testate nazionali ed internazionali.

 

chiara-marchettiChiara Marchetti

Nell’ambito della sua attività di docente universitario conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali e della cittadinanza, con particolare attenzione al diritto d’asilo, al ruolo del terzo settore nell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, alle seconde generazioni e alla riformulazione del concetto di cittadinanza nelle società multiculturali.

Tra le sue pubblicazioni:

Un mondo di rifugiati, EMI, Bologna; Cittadini possibili: un nuovo approccio all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati, Franco Angeli, Milano; e Una nuova generazione di italiani, Franco Angeli, Milano.

Dal 2005 conduce laboratori di educazione interculturale per giovani e adulti con l’Associazione Kwa Dunìa di Parma e dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per l’Associazione CIAC di Parma.

Docente di “Sociologia dei processi culturali” presso il Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano.

 

 





Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi